Programmazione Orientata agli Ogetti
Professore:
Valter Crescenzi
Email: crescenz@dia.uniroma3.it
Il corso mira ad esporre principi, tecniche e metodologie per la programmazione orientata agli oggetti. Superato il corso, lo studente sarà in grado di: apprezzare e valutare la qualità del codice, realizzare applicazioni OO di complessità non banali, partecipare al progetto e alla realizzazione di applicazioni OO di media complessità.
Programma del Corso
- Parte 1: Richiami
- Classi e Oggetti
- Costruttori
- Information Hiding
- Parte 2: Qualità del codice
- Coesione e accoppiamento
- Testing
- Parte 3: Polimorfismo
- Interfacce
- Principio di sostituzione, polimorfismo
- Ereditarietà
- Parte 4: Collezioni
- Generics
- Mappe, insiemi, liste
- Iteratori
- Parte 5: Riuso del codice
- Ereditarietà: approfondimenti
- Classi astratte
- Parte 6: stream, eccezioni, riflessione, annotazioni
- Gestione delle Eccezioni
- Stream
- Riflessione (solo 270)
- Annotazioni (solo 270)